2012/13

Vittoria al torneo di Pedrengo

Complimenti ai nostri ragazzi, vincitori del prestigioso torneo di Pedrengo. Bravi! ... e che sia di buon auspicio per la nuova stagione di Promozione.

Bilancio finale: grazie al pubblico del Sampe!

L'ultimo verdetto della stagione è scritto: l'Azzanese batte 2-0 il Bonate Sotto nella finale e sale meritatamente in Serie D. Complimenti al team di coach Bissola. 

La stagione del Sampe si è chiusa con un dignitosissimo quinto posto in regular season e con la "bella" in semifinale persa in casa di Bonate Sotto. Il risultato per la matricola terribile è senz'altro positivo e tutti i tesserati del FTB Valbrembana San Pellegrino ringraziano il fantastico pubblico del Sampe per l'appoggio, la civiltà e la passione dimostrati nel corso della stagione. 

Il sito va per qualche settimane in vacanza, ma non mancate di seguirci sulla pagina Facebook. Musica, curiosità, gossip baskettaro, mercato e tanto altro vi terranno compagnia durante l'estate.

A presto e forza Sampe!    

1, 2, 3... SanPe!

La bella non è bella: Bonate Sotto umilia Sampe e va in finale

La favola del Sampe si interrompe a Bonate Sotto, nella gara 3 delle semifinali per salire in Serie D. La matricola terribile, partita con l'obiettivo di una salvezza senza patemi, si è ritrovata a 40' dalla finalissima. Invece, ad incrociare le armi con l'Azzanese, ci va con pieno merito il Bonate Sotto. Il risultato finale 73-45 è un po' troppo severo per Gherardi e compagni che rimangono in partita per i primi due quarti (14-8 e 26-23), ma poi restano inspiegabilmente negli spogliatoi e Bonate Sotto, trascinata da un ottimo Colleoni in cabina di regia, non deve neanche faticare troppo per avere la meglio sui rossi della Valle Brembana. Nel terzo quarto i bianchi dell'Isola arrotondano il punteggio (45-32), continuando ad attaccare sino all'ultimo minuto e aumentando il margine fino a un umiliante +28. Il vantaggio di 28 punti è la peggior sconfitta stagionale per il Sampe che negli ultimi 10' smette letteralmente di giocare e di lottare su ogni pallone come aveva fatto fino a quel momento. Alla fine il pubblico locale festeggia la vittoria e tira un forte sospiro di sollievo per il pericolo scampato. Per lo spicchio di PalaSampe in formato trasferta la soddisfazione di aver accarezzato un sogno e di aver incitato i propri beniamini fino all'ultimo secondo nonostante il pesante passivo. Questo Sampe merita comunque l'affetto e gli applausi del pubblico brembano. Quest'anno la favola si conclude in questa fredda e piovosa serata di fine maggio. Infine, un sincero in bocca al lupo ad Azzanese e Bonate Sotto per le imminenti finali. In fondo sono arrivate le due squadre migliori e solo una di loro raggiungerà l'Olimpo della Serie D. L'FTB Valbrembana San Pellegrino è fiera e orgogliosa di essere stata il "terzo incomodo" e di essersela giocata fino alla "bella". L'anno prossimo ci riproveremo, statene certi. Buon'estate a tutti e forza Sampe! 

Sampe vince in scioltezza: si va alla "bella"

Partite come queste sono tanta manna per i coach. Sono partite che si preparano senza troppi discorsi perché la posta in palio è talmente alta e di una semplicità agghiacciante: se vinci hai la possibilità d'andare avanti, se invece perdi il campionato finisce e te ne vai in vacanza. E andare in ferie in anticipo, in questo mese di maggio talmente piovoso da far scomodare paragoni con città come Londra o Edinburgo, sarebbe davvero tempo sprecato. Il Sampe vince in scioltezza (66-46) contro il Bonate Sotto, restituendo il pesante passivo di gara 1. Martedì 21 maggio, nella "bella" che si disputerà a Bonate Sotto, ci si giocherà la finale per accedere in Serie D contro l'Azzanese (vincente 2-0 a spese del Visconti Brignano). Siamo certi che anche in questa occasione non mancherà l'appoggio del pubblico brembano che stasera è stato veramente il sesto uomo in campo. Gherardi e compagni hanno giocato sulle ali dell'entusiasmo, trascinati dalla spinta di tutta la Valle cestistica, soffrendo solamente nei primi due quarti chiusi con un vantaggio risicato (16-14 e 26-24). Nel terzo quarto i fratelli Zanchi fanno la differenza, Cesare smette di litigare con il canestro, Avogadro trasmette la giusta sicurezza ai compagni, Arizzi è sempre più protagonista e Midali B. recupera numerosi rimbalzi trasformandosi persino in assist man per la gioia di Zanchi M. Il parziale del terzo quarto premia l'organizzazione di gioco dell'FTB Valbrembana San Pellegrino che tira con ottime medie dalla media e lunga distanza e difende con un'attenzione vista raramente durante il corso della regular season. A 10' dal termine i bianchi del Sampe conducono 49-33. Nell'ultima frazione le contendenti sembrano accettare il risultato e risparmiano forze in vista dell'imminente "bella" di martedì sera. Andiamocela a prendere questa finale. Un centrimetro e un punto alla volta. Tutti assieme. Forza Sampe!

Zanchi F. 22 punti, Cesare 12, Arizzi 10, Zanchi M. 10, Zanchi A. 7, Avogadro 2, Gherardi 2, Cavagna 1, Midali B., Pesenti. Coach: Galizzi.   

Bonate si aggiudica gara 1

Inizia con il piede sbagliato la serie di tre partite che decideranno una delle due finaliste del campionato di Promozione. Sul campo del Bonate Sotto si gioca gara 1, che i padroni di casa vincono meritatamente per 73 a 52. E pensare che la partita era iniziata per il verso giusto: un SanPe ben equilibrato e a suo agio sul parquet dell'Isola, costringe subito i padroni di casa ad inseguire e chiude il primo quarto in vantaggio di 1 punto. Al rientro dal primo intervallo breve però la musica cambia: la squadra di casa inizia a tirare dalla distanza con una percentuale da serie superiore. Il parziale del secondo quarto è di 21 a 9.

Durante l'intervallo i numerosi tifosi del SanPe presenti sugli spalti sperano in una rimonta come quella vista in gara 2 contro il Caravaggio. La speranza è però vana: i bonatesi rientrano in campo con la stessa grinta con cui l'avevano lasciato e nel terzo quarto incrementano ulteriormente il loro vantaggio fino a +15. A questo punto, con 10 minuti effettivi di ritardo rispetto al solito, scatta qualcosa nella testa dei brembani di rosso vestiti e punto dopo punto il distacco si riduce fino a 6 punti palla in mano. La palla del -3 si infrange però sull'anello. Da quel momento in poi, i giocatori di casa riprendono coraggio e la gestione delle partita, allungando fino al finale +21. 

Venerdì 17 maggio, alle ore 21:15, si giocherà Gara 2 sul parquet di casa. Oltre alla grinta e alla concentrazione dei giocatori in campo, sarà necessario un aiuto dal pubblico. La bella è alla nostra portata, ma servirà l'aiuto di tutti gli amici per andare a prendersela!

Parziali: 14-15, 35-24, 54-39, 73-52.

Zanchi F. 23 punti, Arizzi 13, Zanchi M. 6, Cavagna 4, Zanchi A. 4, Cesare 2, Avogadro, Gandi, Gherardi, Pesenti. Coach: Galizzi.   

 

Zoom #14: Fabio "Samba" Zanchi

Fabio Zanchi

"Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare."

Fabio Zanchi di certo non è uno di quei giocatori duri che azzoppano gli avversari. Semmai lui i falli li subisce (e li reclama!). Tuttavia, a pochi giorni dalla partita che vale una stagione non possiamo non dedicare queste righe ad un ragazzo che, dopo anni trascorsi da protagonista in Serie C e D, ha deciso di rimettersi in gioco e di tornare alla base, l'FTB Valbrembana San Pellegrino.

L'anno scorso Samba è sceso fino alla Prima Divisione e con una stagione record (personale e di squadra) ha trascinato i Rossi della Valle Brembana nella categoria che più compete, la Promozione. Ora la sfida è ancor più difficile: portare la matricola terribile in finale per continuare a raccontare in giro per la Bergamasca la favola del Sampe.

L'impresa è ardua, ma siamo certi che Fabio butterà il cuore oltre l'ostacolo per provare a scrivere questa nuova pagina di storia cestistica dopo l'epica remuntada nei Quarti di Finale contro Caravaggio. 1, 2, 3 Sampe! Ora più forte che mai!

Condividi contenuti