Vittoria d'orgoglio dell'Under 19

Quest'anno la nostra società, nel creare il gruppo che avrebbe giocato nel campionato Under 19, aveva una idea ben precisa: in primo luogo dare la possibilità a dei ragazzi, che si erano da poco avvicinati alla pallacanestro, di "provare" cosa significasse giocare in una squadra, anzichè al campetto; secondariamente, far crescere i migliori giovani talenti, dell'Under 17, in un campionato ben più duro e difficile, rispetto a quello dei pari età. Questi presupposti, ovviamente, soprattutto all'inizio di stagione, hanno comportato diverse sconfitte per la nostra Under 19, che però, di partita in partita, ha sempre mostrato una lenta e graduale crescita, ed una voglia di imparare, crescere e confrontarsi alla pari con squadre ben più rodate, rispetto alla nostra. Dal punto di vista della volontà, della pura e semplice abnegazione, questi ragazzi sono sempre stati esemplari. Finalmente è arrivata anche per loro la prima vittoria in campionato, contro la Rezia Basket Azzurra, squadra di media classifica (3 vittorie e 3 sconfitte).

Partivano subito forte i nostri avversari: parziale iniziale di 10 a 0, e primo time out con annesso "cazziatone" di coach Pesenti (le partenze ad handicap sono un classico della nostra squadra...). La strigliata sortiva i suoi effetti: controparziale di 10 a 0 per i nostri e partita di nuovo in parità. Per tutto il primo tempo la nostra squadra era sempre costretta a inseguire, e solo un efficace Capelli (19 punti nei primi due quarti) ci permetteva di rientrare negli spogliatoi, a metà partità, in perfetta parità. Nel terzo quarto la difesa 3-2 metteva in difficoltà gli avversari del Rezia Basket, ma il nostro attacco, a causa della stanchezza di diversi giocatori, perdeva di lucidità e precisione. L'ultimo quarto iniziava in perfetta parità; e proprio qui, il grande cuore dei nostri faceva la differenza. Coach Pesenti chiedeva un ultimo sforzo, disegnando una difesa a uomo a tutto campo. I ragazzi di San Pellegrino, spendendo le loro ultime energie, concedevano agli avversari solo 5 punti nell'ultima frazione, recuperando molti palloni poi tramutati in contropiede. Il finale 46 a 41 per i nostri. Questa vittoria ha un sapore particolare, perchè è l'evidente frutto dell'impegno massimo di tutti i componenti della squadra, capaci di colmare il loro gap tecnico, con un grande cuore.

Capelli 24, Galizzi F. 8, Avogadro 6, Sala 4, Galizzi G. (c) 4, Cavagna, Milesi, Belotti, Meheretab, Bonaldi. Coach: Pesenti