Vittoria contro Cologno e primo posto finale per l'U14 di Cavagna

Finale di stagione col botto al Palasampe di San Pellegrino dove, con una vittoria contro gli ospiti del Basket Cologno per 54-37 (26-6, 34-14, 40-25), i nostri atleti dell'U14 consolidano il primo posto nel secondo mini-girone della stagione ovvero il girone silver della seconda fase. Sia chiaro, non uno scudetto né un titolo NBA, ma pur sempre un risultato o per meglio dire un obiettivo raggiunto alla grande; posto ai ragazzi ormai più di un mese fa da coach Cavagna, il quale chiedeva alla squadra una serie di 4 successi su 5 partite da disputare, e pienamente centrato con la vittoria casalinga odierna. Il match parte benissimo per i padroni di casa che, caricati come molle nel prepartita, schizzano a quota 26 già nel primo quarto lasciando letteralmente a bocca asciutta gli avversari del Cologno "stoppati" a quota 6 sul tabellone. Ma la reazione degli ospiti non tarda ad arrivare e, seppure segnando solamente 8 punti nel secondo periodo, riescono ad arrestare l'esuberante attacco valligiano addirittura ridimensionandolo a livelli più equi fino a chiudere in pari il parziale e far registrare un +20 all'inizio dell'intervallo lungo. Come ben sanno i nostri beniamini, il terzo periodo è spesso il momento in cui vengono scoperte le carte e ci si gioca i tutto per tutto per cambiare o decidere le sorti di una partita. Nonostante questa consapevolezza però bisogna dar merito ai giocatori avversari per aver vinto ai punti e sul piano morale il terzo quarto della gara, accorciando le distanze e riaprendo la pratica che, forse con un pizzico di arroganza, i padroni di casa credevano già archiviata. Fortunatamente nell'ultima frazione di gioco il Sampe ritrova ritmo e concretezza in attacco e, trascinati da un Cortesi in splendida vena realzzativa che concretizza praticamente tutti i pregevoli assist fornitogli dai tre tenori Caglioni-Pellegrini-Rotamartir, ristabiliscono le gerarchie in campo tanto da far perdere un po' la testa agli avversari e indurli a regalare presto il bonus di falli in favore dei ragazzi di rosso vestiti. Questo porta in lunetta il piccolo grande Colasante che, procuratosi un fallo su rimbalzo in zona difensiva, mette a segno il secondo tiro libero a lui concesso e pone il fiore all'occhiello a questa stagione cestistica del San Pellegrino nella categoria U14. Alla fine, il resoconto recita 10 vittorie totali contro le 9 sconfitte subite e, seppure minima la differenza tra gli esiti, fa sperare il fatto che il gruppo abbia tenuto un trand in costante crescita collettiva e individuale sin dall'inizio della stagione. 

Un sentito ringraziamento a nome dell'allenatore e della società va ai familiari dei giocatori, sempre cortesi e disponibili, e a quegli immancabili supporters che ci hanno accompagnato in casa e in trasferta in questa avventura. BRAVI, BRAVI, BRAVI! 

Cortesi 21 punti, Caglioni 4, Pellegrini 12, Capelli 2, Rotamartir 10, Milesi 2, Cristoforis 2, Colasante 1, Foppolo, Rondi. Coach: Cavagna