Under 15: contro Almenno, la seconda sconfitta del girone

Il San Pellegrino, seconda in classifica del girone giallo, cade in casa sconfitta da un Almenno S. Bartolomeo (risultato finale: 45 a 57, parziali: 0-18, 16-31, 32-45) convincente e determinato a dispetto del piazzamento che li vede a metà classifica. Questa è la seconda sconfitta consecutiva in questo girone per i padroni di casa che vedono allontanarsi l'infallibile Aurora Trescore, sempre più solitaria in vetta.

Una partita unica nel suo genere quella vista in campo sabato pomeriggio nella quale gli ospiti hanno impartito una sonora lezione di organizzazione ai negligenti padroni di casa, basta solo segnalare che i primi due punti a canestro dei giocatori valligiani sono stati segnati a ben 12 minuti dall'inizio della partita, mentre gli avversari ringraziano e agiscono indisturbati per il campo come in un allenamento della domenica. A nulla vale la consolazione di aver reagito e aver rimesso le cose a posto nei restanti 28 minuti in quanto ormai il tempo gioca a favore di chi è in vantaggio e non deve far altro che gestire in attesa del fischio finale.

"Chi è causa del suo mal, pianga se stesso."

La saggezza popolare si definisce tale non di certo per puro caso e se i nostri nonni ci suggerivano di impegnarci nelle nostre faccende con la fiducia che poi i risultati non avrebbero tardato ad arrivare, non erano certamente parole al vento. Un parziale di 0-18 nel primo quarto a favore della squadra ospite non è in alcun modo giustificabile e non ammette scuse se non un mea culpa da parte di tutti i componenti dell'organico. Inoltre, se riguardi i tabellini e ti accorgi che i restanti tre tempi indicano un epilogo opposto (seppur di poco) allora non ti resta che pianger te stesso. Oppure, prenderne atto e puntare gli occhi verso il prossimo match, quello che stabilirà davvero se si è trattato di un inciampo, o se invece il tuo ruolo è quello di vedere gli avversari primeggiare su di te e sulla tua squadra solo per il fatto che ci hanno semplicemente creduto di più sul campo.

Parziali: Reffo 12 punti, Sala 19, Covelli 6, Gotti 6, Mosca 2. Coach: Cavagna.